Post

Visualizzazione dei post da Settembre, 2010

Progetto: Boeing 777

Immagine
Il Boeing 777 è un aereo ideato nel 1986 per venire incontro alle esigenze delle compagnie di linea che richiedevano un velivolo che fosse a metà tra la capacità del Boeing767-300 e del 747-400. Esteticamente è molto simile al fratello minore 767, ma di progettazione completemente innovativa. Tra le differenze facilmente individuabili vi è la presenza dei due carrelli principali, ovvero quelli laterali (Main Landing Gear) a tre assali, dunque con sei ruote per gamba. È stato il primo aereo di linea ad essere progettato totalmente tramite CAD, utilizzando il software CATI

Velivolo di grandi dimensioni, il 777 mantiene la formula del bimotore degli ultimi prodotti della Boeing, grazie alle elevate caratteristiche d'affidabilità e potenze dei nuovi motori aeronautici.
Il primo velivolo di serie è stato consegnato alla United Airlines il 15 maggio del 1995, che ne ha inizialmente ordinati 34 più altri 34 in opzione. L'ala del 777 è stata disegnata sovradimensionata …

Progetto:BMW Sauber-Ferrari-C29

Immagine
La Sauber C29 è una di vettura di Formula 1 costruita dalla scuderia elvetica Sauber, per partecipare al Campionato del Mondo 2010 di Formula 1. Segna il ritorno in prima persona di Peter Sauber in F1, dopo che dal 2006 al 2009 la scuderia è stata di proprietà della BMW. Ufficialmente il nome della scuderia rimane BMW Sauber F1 Team, anche se la numerazione della vettura segue quella delle vetture Sauber con una C prima di un numero. La monoposto ha il motore e il cambio della Ferrari (creando una certa confusione col nome ufficiale della scuderia che riporta ancora il termine BMW).


(testo estratto da wikipedia)

Progetto:Elettrotreno ETR 480

Immagine
L'ETR 480 è un elettrotreno italiano a cassa oscillante, ad alta velocità, di terza generazione (Pendolino), ed è strettamente derivato dall'ETR 460.
A metà degli anni novanta dopo mille intoppi e rinvii decollò finalmente il programma dell'AV italiana che comprendeva la costruzione delle due nuove linee Roma-Napoli e Torino-Milano elettrificate a 25 kV in corrente alternata. Risultò subito evidente l'inutilità di proseguire nella costruzione di ulteriori treni in grado di circolare solo sulle linee a 3000 volt a corrente continua. Pertanto a partire dall'elettrotreno n.31, già ordinato, venne operata la predisposizione al montaggio delle apparecchiature necessarie per l'alimentazione sotto catenaria a 25 kV alternati. Le consegne della nuova serie di Pendolini iniziarono nel 1997 e proseguirono fino al 28 settembre1998, data in cui venne consegnato il treno n. 45, ultimo della serie ordinata.
Nel 2004 il treno n.32 è stato trasformato per l&#…

Progetto: Boeing 787-8 Dreamliner

Immagine
Il Boeing 787 Dreamliner è un bimotore turboventoladi linea a fusoliera larga (wide-body), sviluppato dall'azienda statunitenseBoeing ed assemblato con parti prodotte su commissione in svariate nazioni di tutto il mondo, tra cui l'Italia. Il primo velivolo doveva entrare in servizio nel 2008 per conto della compagnia giapponese All Nippon Airways (ANA), tuttavia l'aereo ha ufficialmente effettuato il suo volo inaugurale solo il 15 dicembre 2009.Questo aereo, il primo al mondo tra gli aerei di linea a fare un uso massiccio della fibra di carbonio, sarà prodotta in 2 versioni: la B787-8 e la B787-9; era prevista la produzione della 787-3 medio raggio alta capacità ma al momento è stata annullata.Lo sviluppo inizia nel 2003, con il nome sperimentale di "7E7". L'8 luglio2007, ovvero il 7-8-7 (gli anglosassoni usano spesso la grafia: mese-giorno-anno), si doveva tenere il roll-out del velivolo, presentandolo a tutta la stampa internazionale e ai suoi cl…

Progetto: MSC Musica

Immagine
La MSC Musica è una nave da crociera della compagnia napoletana MSC Crociere.
La nave è stata battezzata a Venezia il 29 giugno2006 da Sophia Loren. Ha tre gemelle: MSC Orchestra, MSC Poesia e MSC Magnifica.
La dotazione della nave include:
16 ponti (13 ad uso passeggeri) molti di essi ispirati alla musica;3 3istoranti principali, L'oleandro Restaurant in stile classico-art decò, Le maxim's Restaurant, in stile moderno e Gli Archi Cafeteria;1 reception principale, la così detta "Cascata Reception" su tre piani;1 teatro, "La Scala" in stile Broadway, situato su tre piani;1 zona per serate di Gala "Tucano Longe";1 Casinò, il Sanremo;3 bar a tema, il Kaito Sushi Bar, il laguna bar e il Blue Marlin Bar;2 aree piscina: La "Capocabana pool area" con 2 Jacuzzi, una piscina per adulti e una piscina per bambini e "La Spiaggia pool area" con 2 jacuzzi e una piscina per adulti.1 area relax, "Aloha Beauty Farm", con b…

Progetto: Boeing 747-200 "VC-25A" Air Force One

Immagine
Air Force One è il nominativo radio di qualunque aereo dell'U.S. Air Force con a bordo il Presidente degli Stati Uniti d'America. Dal 1990 la flotta presidenziale è composta da due Boeing 747-200 pesantemente modificati designati VC-25A dall'USAF. In caso di emergenza, ad esempio attacchi terroristici o azioni di guerra che minaccino la sicurezza del presidente, questo aereo viene utilizzato come ufficio mobile: in questo modo si riducono i rischi di un attacco al presidente.Il VC-25A è capace di coprire 12.600 km (7.800 miglia) e cioè un terzo della distanza totale necessaria per compiere il giro del mondo senza mai fare rifornimento, con una capacità di trasporto di 70 passeggeri. Prima che il Boeing 747 entrasse in servizio, la flotta presidenziale era composta da due Boeing 707-320B, numeri di coda 26000 e 27000, in servizio dal 1962. La designazione assegnata dall'USAF ai due aerei era VC-137.L'Air Force One attuale può essere rifornito in volo in m…

Progetto: Costa classica

Immagine
La Costa Classica è una nave da crociera della compagnia genovese "Costa Crociere".È stata costruita nel 1991 nei cantieri navaliFincantieri di Marghera. Nel 2001 e nel 2005 la nave ha subito importanti lavori di manutenzione e restyling.Ha 654 cabine di cui 10 suite con balcone privato, 2 ristoranti, 7 bar, 2 piscina, 4 vasche idromassaggio, un percorso jogging esterno lungo 170 m, un centro benessere dotato di palestra, sale trattamenti, sauna e bagno turco; un teatro da 600 posti su due piani (il "Teatro L'Opera"), un casinò, una discoteca, un "Internet Point", una biblioteca ,un centro shopping e un Squok Club (Squok è la mascotte di Costa Crociere).In totale ha 14 ponti, e nove per i passeggeri che sono dedicati a importanti località turistiche italiane.


(testo estratto da wikipedia)

Progetto: Alfa Romeo 8C Competizione

Immagine
L'Alfa Romeo 8C Competizione è una esclusiva Gran Turismo prodotta in serie limitata dalla casa automobilisticaitalianaAlfa Romeo a partire dal 2007 in configurazione coupé, da cui è derivata nel 2009 la variante scoperta denonimata 8C Spider.
Opera del designertedescoWolfgang Egger, la 8C Competizione venne presentata come concept car al 60º Salone dell'auto di Francoforte del 2003. Nonostante il successo riscosso, i vertici FIAT e Alfa Romeo decisero la sua produzione, in serie limitata di 500 esemplari, soltanto nel 2007.
L'inizio delle vendite (o meglio dire delle consegne poiché i 500 modelli sono stati venduti ancor prima di essere stati prodotti), è avvenuto in corrispondenza del salone dell'auto di Francoforte nel settembre del 2007: delle 500 8C Competizione disponibili 84 sono state vendute in Italia, altre 84 sono state vendute a clienti americani, 81 a clienti tedeschi e 69 a clienti giapponesi. Meno 8C del previsto sono finite in Inghilterra

Progetto: AIDA Bella

Immagine
AIDAbella è una nave da crociera della compagnia tedesca AIDA Crociere, costruita nell 2007 dai cantieri Meyer Werft a Papenburg in Germania. E identica alle navi gemelle AIDAdiva e AIDAluna.
AIDA Crociere è una compagnia crocieristica tedesca. Originalmente fondata dalla Deutsche Seereederei con la nave Völkerfreundschaft ("amicizia tra i popoli"), la compagnia entra nella industria delle crociere nei anni 1960. Oggi, la AIDA Crociere insieme ad altre 10 compagnie, fa parte della Carnival Corporation, ed e orientata verso il mercato dei paesi di lingua tedesca.

(testo estratto da wikipedia)

Progetto: Jeep Wrangler " Jurassic park"

Immagine
La Wrangler è un modello della Jeep introdotto nella metà degli anni ottanta per sostituire la famosa CJ, ossia Civilian Jeep.Questo modello è stato ampiamente criticato stilisticamente per via dei fari quadri, fuoristrada classico con ponti rigidi e trazione inseribile, inizialmente fu prodotto con i motori 4,2 6cilindri e 2,5 4cilindri al quale venne affiancato un 2.4 diesel di cui vennero prodotti pochi esemplari da un importatore.
Successivamente il 4,2 venne sostituito con il 4,0 tuttora in produzione. Una delle poche jeep che possono essere chiamate "purosangue",per la loro estrema affidabilità e per le loro elevatissime prestazioni nel fuoristrada. la Jeep wrangler è stata utilizzata nel set di jurassic park. Dedicato a Jurassic park italia e agli amanti di jurassic park.


(testo estratto da wikipedia)

Progetto:Douglas DC-9 Itavia

Immagine
Il Douglas DC-9 è un bireattore da trasporto passeggeri a corto e medio raggio di notevole successo commerciale prodotto dalla casa di Long Beach a partire dalla seconda metà degli anni sessanta (il primo volo avvenne nel 1965). Il progetto venne iniziato dalla Douglas Aircraft Company, in seguito fusasi con la McDonnell Aircraft Corporation nel 1967. L'aereo presenta un caratteristico impennaggio a T e motori montati in coda (i Pratt & Whitney JT8D che già equipaggiavano il trireattore Boeing 727).

DC-9 ITAVIA
Con strage di Ustica si indica il disastro aereo in cui persero la vita 81 persone nel cielo tra le isole di Ustica e Ponza, venerdì 27 giugno1980, quando l'aereo di linea I-TIGI Douglas DC-9 appartenente alla compagnia aerea Itavia si squarciò in volo senza preavviso e scomparve in mare.Dopo trent'anni di inchieste, molti aspetti di questo disastro non appaiono ancora chiariti.

(testo estratto da wikipedia)
(Il silenzio è oro e uccide. Chi sa qualc…

Progetto:Costa Magica

Immagine
La Costa Magica è una nave da crociera della compagnia genovese Costa Crociere.Nave gemella della Costa Fortuna è stata varata il 14 novembre del 2003 dalla Fincantieri nei cantieri navali di Sestri Ponente ed è stata battezzata il 6 novembre del 2004 in Spagna a Barcellona.
La madrina è stata l'attrice spagnola Paz Vega.Il filo conduttore dell'arredamento è la magia dell'Italia che si manifesta con le immagini di alcuni tra i luoghi più belli come la Costa Smeralda, Ostia, Positano, Portofino, Palinuro, la Sicilia, Isola Bella, Spoleto, Capri, Grado, Vicenza e Bressanone.
I suoi 13 ponti passeggeri sosno dedicati ai grandi pittori italiani: Giorgione, Tintoretto, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Caravaggio, Perugino, Veronese, Giotto, Tiziano, Tiepolo, Mantegna e Canaletto.
Le sue dotazioni sono identiche a quelle della gemella Costa Fortuna.


(testo estratto da wikipedia)