Progetto:Elettrotreno ETR 480

L'ETR 480 è un elettrotreno italiano a cassa oscillante, ad alta velocità, di terza generazione (Pendolino), ed è strettamente derivato dall'ETR 460.
A metà degli anni novanta dopo mille intoppi e rinvii decollò finalmente il programma dell'AV italiana che comprendeva la costruzione delle due nuove linee Roma-Napoli e Torino-Milano elettrificate a 25 kV in corrente alternata. Risultò subito evidente l'inutilità di proseguire nella costruzione di ulteriori treni in grado di circolare solo sulle linee a 3000 volt a corrente continua. Pertanto a partire dall'elettrotreno n.31, già ordinato, venne operata la predisposizione al montaggio delle apparecchiature necessarie per l'alimentazione sotto catenaria a 25 kV alternati. Le consegne della nuova serie di Pendolini iniziarono nel 1997 e proseguirono fino al 28 settembre 1998, data in cui venne consegnato il treno n. 45, ultimo della serie ordinata.
Nel 2004 il treno n.32 è stato trasformato per l'alimentazione monofase ed omologato da RFI. In seguito a ciò a partire dal 2005 è iniziata la trasformazione di tutta la serie di elettrotreni ETR 480 dal n.31 al n.45 in ETR 485 politensione. Quando sarà completata la trasformazione il gruppo ETR 480 scomparirà di fatto.


(testo estratto da wikipedia)

Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto: H.M.H.S. Britannic

Progetto: Costa classica

Progetto: MSC Musica