Progetto:Douglas DC-9 Itavia

Il Douglas DC-9 è un bireattore da trasporto passeggeri a corto e medio raggio di notevole successo commerciale prodotto dalla casa di Long Beach a partire dalla seconda metà degli anni sessanta (il primo volo avvenne nel 1965). Il progetto venne iniziato dalla Douglas Aircraft Company, in seguito fusasi con la McDonnell Aircraft Corporation nel 1967. L'aereo presenta un caratteristico impennaggio a T e motori montati in coda (i Pratt & Whitney JT8D che già equipaggiavano il trireattore Boeing 727).

DC-9 ITAVIA
Con strage di Ustica si indica il disastro aereo in cui persero la vita 81 persone nel cielo tra le isole di Ustica e Ponza, venerdì 27 giugno 1980, quando l'aereo di linea I-TIGI Douglas DC-9 appartenente alla compagnia aerea Itavia si squarciò in volo senza preavviso e scomparve in mare.Dopo trent'anni di inchieste, molti aspetti di questo disastro non appaiono ancora chiariti.

(testo estratto da wikipedia)
(Il silenzio è oro e uccide. Chi sa qualcosa deve parlare, sono passati 30 anni dalla strage e ancora non si ha un verita)

Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto: H.M.H.S. Britannic

Progetto: Costa classica

Progetto : Costa Atlantica / Mediterranea