Progetto: Alfa Romeo 8C Competizione

L'Alfa Romeo 8C Competizione è una esclusiva Gran Turismo prodotta in serie limitata dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo a partire dal 2007 in configurazione coupé, da cui è derivata nel 2009 la variante scoperta denonimata 8C Spider.
Opera del designer tedesco Wolfgang Egger, la 8C Competizione venne presentata come concept car al 60º Salone dell'auto di Francoforte del 2003. Nonostante il successo riscosso, i vertici FIAT e Alfa Romeo decisero la sua produzione, in serie limitata di 500 esemplari, soltanto nel 2007.
L'inizio delle vendite (o meglio dire delle consegne poiché i 500 modelli sono stati venduti ancor prima di essere stati prodotti), è avvenuto in corrispondenza del salone dell'auto di Francoforte nel settembre del 2007: delle 500 8C Competizione disponibili 84 sono state vendute in Italia, altre 84 sono state vendute a clienti americani, 81 a clienti tedeschi e 69 a clienti giapponesi. Meno 8C del previsto sono finite in Inghilterra (41) e Francia (39) mentre ben 35 sono state consegnate in Svizzera e 10 in Olanda. La prima 8C destinata al mercato olandese è stata consegnata al principe della famiglia reale Bernhard Lucas Emmanuel, in colore nero con targa personalizzata: AR-NL-8C.
Dei 500 esemplari venduti, più del 60% sono stati richiesti nell'esclusivo colore rosso competizione, solo 10 i modelli ordinati in giallo ed i rimanenti in colore nero o un rosso tradizionale.


(testo estratto da wikipedia)

Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto: H.M.H.S. Britannic

Progetto: Costa classica

Progetto: MSC Musica