Progetto : Costa Atlantica / Mediterranea

Costa Atlantica è una nave da crociera della compagnia genovese Costa Crociere.
Costruita nel 2000 in Finlandia, fa parte del progetto avviato dai cantieri "Kværner Masa Yard" di Helsinki che prevedeva la costruzione di ben 6 navi: Costa Atlantica, Costa Mediterranea (la gemella), Carnival Pride, Carnival Spirit, Carnival Legend e Carnival Miracle, queste ultime 4 per la statunitense Carnival Cruise Lines.
Costa Atlantica ha una lunghezza di ben 292 metri, una larghezza di 32 metri, stazza 86.000 tonnellate e può ospitare un massimo di 2.680 passeggeri, ospitati nelle 1.057 cabine, di cui ben 620 e 54 suite con balcone privato affacciato sul mare . Può raggiungere una velocità di 24 nodi. Per le sue dimensioni può transitare attraverso il canale di Panama (si tratta di una nave panamax), transito che però non ha mai compiuto.
I 12 ponti passeggeri hanno il nome di un famoso film del regista italiano Federico Fellini e le insegne dei ponti sono illustrate da disegni di Milo Manara.
La Costa Mediterranea è una nave da crociera della compagnia genovese Costa Crociere.
Come la gemella, Costa Atlantica, è stata costruita dai cantieri navali Kværner Masa Yard (attualmente Aker Finnyards) di Helsinki in Finlandia, ad un costo oltre di 400 milioni euro. Il 16 giugno 2003 è partita per il suo viaggio inaugurale da Genova diretta in Spagna e Portogallo.I suoi saloni e locali pubblici riprendono l'architettura dei palazzi nobiliari italiani del diciassettesimo e diciottesimo secolo e sono stati decorati per riflettere il motto della nave che è “Mai visto niente di simile„. I saloni comuni sono improntati a maschere del carnevale o sculture, il teatro, situato a prua, è stato realizzato su tema egizio, il caffè su uno stile barocco con influenze orientali.


(testo estratto da wikipedia)

Commenti

  1. Bello ! molto bello
    ma si potrebbe avere un progetto preso da più lati
    laterale frontale e dall'alto?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Progetto: H.M.H.S. Britannic

Progetto: Costa classica

Progetto: MSC Musica