Progetto:Ferrari f60

La Ferrari F60 (numero di progetto 660) è la cinquantacinquesima monoposto, costruita dalla casa automobilistica Ferrari, per partecipare al Campionato del Mondo di Formula Uno, stagione 2009.
Questo modello sostituisce la Ferrari F2008, la quale ha disputato il mondiale 2008, vincendo il titolo costruttori. La Scuderia Ferrari ha scelto la sigla F60 per celebrare il numero delle proprie partecipazioni alle edizioni dei Campionati del Mondo di Formula Uno.È stata presentata alla stampa, tramite il sito internet ufficiale, il 12 gennaio 2009.
Tutti gli aspetti aerodinamici sono frutto del lavoro effettuato dal OWG (Overtaking Working Group), il team creato dalla FIA in collaborazione con le scuderie per permettere l'introduzione di novità aerodinamiche in grado di garantire maggiori sorpassi durante le gare.La F60 è stata progettata per sfruttare il KERS ( = Kinetic Energy Recovering System: ovvero il sistema di recupero dell'energia cinetica) il quale è posizionato sul motore, proprio al di sotto della zona posteriore della scocca. Il KERS della Ferrari è stato progettato dalla Magneti Marelli.Siccome in frenata i dischi si surriscaldano liberando calore il kers fa si, con un apposito sistema installato nella parte bassa del disco, che questa energia venga immagazzinata in una centralina (con batteria agli ioni di litio), che poi sarà convertita in energia potenziale che il pilota potrà sfruttare grazie ad un pulsante presente sul volante. Attivando il kers si potra dare al motore circa 80 cavalli in più (per 6.67 sec. a giro) al motore. Il kers, ricaricandosi quando i freni si surriscaldano, fa sì quindi che si ricarichi in frenata. Tutta questa energia potrà essere utile nei lunghi rettilinei, alla partenza, e soprattutto in fase di sorpasso(se il kers è carico)


(testo estratto da wikipedia)

Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto: H.M.H.S. Britannic

Progetto: Costa classica

Progetto: MSC Musica