Progetto: Antonov An-225 Mriya

L'Antonov An-225 Mriya (in italiano: "sogno"; in ucraino: Антонов Ан-225 «Мрія»; in russo: Антонов Ан-225 «Мрия»; nome in codice NATO: Cossack) è un aereo da trasporto strategico di fabbricazione sovietica. È il più grande aereo mai costruito, anche se il record di maggior apertura alare appartiene ancora all'idrovolante a scafo Hughes H-4 Hercules.
Venne concepito originariamente all'interno del Programma spaziale sovietico, come sostituto dell'aereo da trasporto Myasishchev VM-T Atlant nell'ambito del programma per il Lanciatore Energia. Compito di questi giganteschi velivoli era il trasporto delle componenti del lanciatore.
Rispetto al VM-T Atlant, derivato dal bombardiere Myasischev M-4 ed in cui i carichi erano trasportabili solo nel contenitore esterno montato sul dorso della fusoliera, l'An-225, derivato dal trasporto strategico Antonov An-124 Ruslan, presenta un'ampia stiva interna che consente l'impiego del velivolo per una più vasta gamma di compiti.
Nel 2010 è stato annunciato che l'ufficio tecnico Antonov sta lavorando sul progetto dell'aereo passeggeri Antonov An-248 sulla base di Mriya. L'An-248 è progettato per trasporto di 715 passeggeri nella classe economica oppure 605 in due classi;molti esperti ritengono che se realizzato diventerebbe il diretto concorrente dell'Airbus A380. Al momento,per una futura versione passaggeri,si stima un costo che si aggira intorno ai 280 mln USD.



(testo estratto da wikipedia)

Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto: H.M.H.S. Britannic

Progetto: Costa classica

Iniziamo con... Progetto: R.M.S Titanic