Progetto:ETR 500 politensione

L'ETR 500 è il primo treno ad alta velocità a cassa non oscillante costruito in Italia; il suo progetto parte negli anni ottanta per vedere la luce, con alcuni cambiamenti, negli anni novanta con la produzione in serie e l'utilizzo da parte di Trenitalia. Non è propriamente un elettrotreno, in quanto è a doppia trazione simmetrica.
Il suo progetto è stato sviluppato dal consorzio TREVI (TREno Veloce Italiano), costituito da Ansaldo, Breda, Fiat Ferroviaria, ABB Tecnomasio e Firema Trasporti, ovvero il gotha italiano della produzione ferroviaria.Nel maggio del 1983 le Ferrovie dello Stato organizzarono un gruppo di studio volto alla definizione di un progetto di treno ad alta velocità di tipo classico, non pendolante, composto di locomotive monocabina di elevate prestazioni inquadrate alle estremità di un convoglio di carrozze speciali. Il progetto portò alla costruzione di un treno ETR 500 prototipo definito ETRX 500, trainato da una locomotiva E.404.000 che entrò in servizio nel 1988 e di due treni sperimentali ETRY 500 che effettuarono prove e servizi sin dal 1990, trainati dalle locomotive E.404.001-004, sulla Direttissima Roma-Firenze e sulla linea Roma-Reggio Calabria.L'entrata in esercizio delle E.404 di seconda e terza serie politensione (E.404.5xx e E.404.6xx), che in conseguenza dell'apertura e l'entrata in esercizio delle nuove linee AV con tensione a 25 kV c.a., sono andate a sostituire tutti gli ETR 500 trainati da locomotive E.404 di prima serie monotensione impossibilitate a circolare su tali linee, ha prodotto un forte esubero di locomotive moderne e potenti ma inutilizzabili altrimenti senza opportuna modifica. Allo scopo di evitare l'accantonamento e quindi la demolizione di 60 macchine E.404 serie 100 con ancora pochi anni di vita operativa è stata presa la decisione di realizzare con contenute modifiche delle locomotive veloci e potenti da utilizzare per servizi viaggiatori di pregio a velocità fino a 200 km/h alla testa di carrozze viaggiatori di tipo classico.


(testo estratto da wikipedia)

Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto: H.M.H.S. Britannic

Progetto: Costa classica

Iniziamo con... Progetto: R.M.S Titanic